Olio di oliva extravergine

Termini e condizioni di vendita online

1. Definizione e oggetto del contratto

1.1 Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi degli articoli 50 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (“Codice del Consumo”). L'oggetto del contratto è: a) la vendita di olio extravergine di oliva con la denominazione "Chianarini"; (b) la vendita di olio extravergine di oliva con la denominazione "Isola Limited Edition" ; esclusivamente nel territorio dell'Unione Europea tra Sanicola Antonietta "Olio Pinto", con sede commerciale in Casal Velino, via Chianata, 4, 84040 Casal Velino ( SA), codice fiscale SNCNNT74H62L628W e P.IVA 05475440656 “venditore” e il cliente consumatore “cliente”.

1.2 Con il termine “Cliente” si intende la persona fisica che effettua l'acquisto per scopi non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.3 Con il termine "Venditore" si intende il soggetto indicato nell'iscrizione ovvero il soggetto che offre i servizi informativi.

1.4 Il contratto di vendita si conclude con la corretta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all'acquisto manifestato tramite la responsabilità inviata on line o mediante la compilazione del modulo/modulo allegato al catalogo elettronico on line all'indirizzo www.oliopinto.it e il successivo invio del modulo/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web stampabile riepilogativa dell'ordine, contenente i dati del cliente e dell'ordine, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione ed eventuali ulteriori costi aggiuntivi, modalità e condizioni di pagamento, indirizzo di consegna, tempi di consegna e l'esistenza di un diritto di recesso. Oppure compilando il modulo di contatto solo dal "Sito" www.oliopinto.it o tramite "Mail" a "info@oliopinto.it" e successivamente contattando telefonicamente il "Venditore" per accordi sul pagamento e metodo di spedizione, come dettagliato negli articoli 3.1 e 3.2 che seguono.

1.5 Le presenti Condizioni Generali e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite dal «Venditore», riportate nel «Sito», rimarranno valide ed efficaci sino alla data di eventuale modifica e/o integrazione del «Venditore». Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul «Sito».

1.6 Il Contratto tra il «Venditore» e il «Cliente» Consumatore è sottoposto, tra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Contratti a distanza”), Artt. da 50 a 61, nonché sezioni III (“Disposizioni comuni”), Artt. da 62 a 63, e IV (“Diritto di recesso”), Artt. da 64 a 67, del Codice del Consumo.

2. Prezzi

2.1 I prezzi di vendita dei prodotti illustrati nel «Sito» NON sono comprensivi di IVA in quanto in regime di esonero D.P.R. n. 633/72 comma 6 art.34 e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione sono già calcolati nel prezzo di acquisto. Pertanto il «Venditore» non è tenuto ad emettere alcun documento e/o ricevuta fiscale al «Cliente» Consumatore.

2.2 I prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il «Venditore» sia tenuta a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.

3. Modalità di acquisto e pagamento

3.1 In caso di ordine inviato tramite il «Sito» ovvero «Mail», il «Cliente» riceverà dal «Venditore» una e-mail riepilogativa, con la quale sarà informato dell’avvenuta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi e della data prevista di consegna. Il messaggio contiene anche tutti i dati inseriti dal «Cliente», che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore la modifica di tali dati.

3.2 Il Contratto tra «Venditore» e il «Cliente» si intenderà validamente concluso esclusivamente con l’accettazione dell’ordine da parte del «Venditore» comunicata tramite e-mail al «Cliente». Il «Venditore» ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal «Cliente», senza che quest’ultimo possa avanzare pretese e/o diritti, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

3.3 Alla ricezione della comunicazione di accettazione da parte del «Cliente», quest’ultimo dovrà effettuare il pagamento dell’ordine mediante:
(a) PayPal
(b) Carte di Credito
Una volta compilato il Form/Modulo dell’ordine dal «Sito» la pagina sarà automaticamente reindirizzata sul sito di pagamenti on-line.
(b) Bonifico bancario anticipato.
Una volta compilato il solo Form/Modulo informativo dal «Sito» e successivamente contattato il «Venditore» anche tramite mail all’indirizzo info@oliopinto.it o telefonicamente, inviando alle seguenti coordinate bancarie le somme corrispondenti all’acquisto:
IBAN: IT68U0706647840000000138876
BIC : ICRAITRR4A0
BENEFICIARY: SANICOLA ANTONIETTA

4. Consegna dei prodotti - Reclami

4.1 Il «Venditore» spedisce i prodotti all’indirizzo indicato dal «Cliente» nei termini precisati al precedente Art. 3.



4.2 Il «Cliente» che acquista il prodotto con pagamento tramite PayPal ha il vantaggio di essere protetto senza costi aggiuntivi dal programma “Protezione Acquisti” PayPal Italia. Per maggiori informazioni www.paypal.com/it/webapps/mpp/buyer-protection

4.3 I termini di consegna indicati nel documento di riepilogo ordine non potranno considerarsi come essenziali. Il «Venditore» non sarà in alcun modo responsabile per danni o ritardi diretti e/o indiretti risultanti dal trasporto a cura del corriere/vettore.

4.4 Il prodotto viaggia per conto e rischio del «Cliente». La consegna viene effettuata in tutta Italia tramite corriere espresso e si intende sino al punto più vicino, raggiungibile dal corriere, all’indirizzo indicato dal «Cliente» nell’ordine.

4.5 Il trasporto comprende il relativo scarico essendo escluso il facchinaggio, il trasporto al piano ed il ritiro degli imballi, fatto salvo specifica richiesta in tal senso da parte del «Cliente». Al momento della consegna il «Cliente» dovrà controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la fuoriuscita di liquidi. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal «Cliente», il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati con riserva di controllo, inviando tempestivamente una comunicazione scritta al «Venditore» con relative foto del prodotto. La firma dei documenti di consegna comporta l’accettazione senza riserve della merce da parte del «Cliente».

4.6 Eventuali reclami dovranno essere inoltrati per iscritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 (sette giorni) dalla consegna della merce da parte del vettore/corriere al seguente indirizzo: Sanicola Antonietta “Olio Pinto”, via Chianata n. 4 – 84040 Casal Velino (SA).

5. Disponibilità dei prodotti

5.1 Il «Venditore» si impegna per quanto possibile a mantenere il sito aggiornato, rimuovendo tempestivamente eventuali prodotti non più disponibili in catalogo. Se per imprevedibili esaurimenti di scorte il «Venditore» non potesse soddisfare un ordine, quest’ultimo contatterà il «Cliente» proponendo prodotti alternativi ovvero, qualora il «Cliente» lo richiedesse, l’annullamento dell’ordine. L’eventuale pagamento sarà restituito interamente, comprese eventuali spese bancarie sostenute.

6. Obblighi del «Cliente»

6.1 Il «Cliente» Consumatore dichiara e garantisce (a) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo ed art. 2.1 del presente Contratto (b) di essere maggiorenne e (c) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri e di aver preso visione e accettato le Condizioni Generali.

7. Diritto di recesso

7.1 Il «Cliente» Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 7 (sette) giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti. Il «Cliente» Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, mediante lettera raccomandata a/r da inviare all’indirizzo di cui al precedente Art. 4.6 dandone preavviso tramite e-mail. Il diritto di recesso è escluso in capo al Cliente Professionista.

7.2 Resta inteso che il «Cliente» Consumatore, in caso decida di avvalersi del diritto di recesso previsto al precedente Art. 7.1, si impegna a non aprire e/o alterare in alcun modo i prodotti e di restituire i colli nelle migliori condizioni possibili al fine di non causare danni ai prodotti del «Venditore».

7.3 Il «Cliente» Consumatore che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo di cui all’Art. 4.6 entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Costi e le spese di restituzione dei prodotti saranno a carico del «Cliente» Consumatore.

7.4 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, il «Venditore» restituirà, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del «Cliente», l’intero prezzo pagato dal «Cliente» in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità e fatto salvo quanto previsto all’Art. 7.2.

8. Custodia e conservazione dei prodotti

8.1 I prodotti venduti dal «Venditore» devono essere custoditi e conservati dal «Cliente» utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i prodotti venduti dovranno essere conservati in ambienti asciutti, lontano da fonti di calore e da luce diretta con temperature massime che non superino i 24 gradi centigradi. Superata tale soglia il prodotto subirà un veloce processo di ossidazione.

8.2 Il «Cliente» prende atto che la negligenza e/o l’imperizia nella conservazione del prodotto può danneggiarlo e comprometterne le qualità a danno delle caratteristiche organolettiche. Il «Venditore» non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione e/o trattamento dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia di legge in merito ad essi.

8.3 Il «Cliente» prende altresì atto che ciascun prodotto può essere soggetto a variazioni di qualità e di gusto in ragione di molteplici fattori (fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, annata di produzione e condizioni meteo cui è stato sottoposto l’uliveto di produzione), rinunciando sin d’ora ad ogni e qualsivoglia pretesa.

9. Forza maggiore e fatti di terzi

9.1 Il «Venditore» non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, eventi imprevedibili e/o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna. Il «Venditore» non risponde né è responsabile di danni imputabili a fatti di terzi, forza maggiore, guasti alle apparecchiature e/o alle reti di telecomunicazione, incendi, esplosioni, sommosse e tumulti popolari, atti di terrorismo, scioperi, alluvioni, terremoti, calamità naturali e/o altri eventi similari che dovessero impedire o limitare la consegna dei prodotti.

9.2 Nei casi di cui all’Art. 9.1, il «Venditore» ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto. In tali ipotesi, il «Venditore» si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal «Cliente», il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuto pagamento, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del «Venditore».

10. Limitazione di responsabilità

10.1 Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, Il «Venditore» non risponderà di danni diretti e/o indiretti, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza del Contratto.

11. Proprietà intellettuale

11.1 Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto e/o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del «Venditore», senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti derivi al «Cliente» alcun diritto sui medesimi.

11.2 Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e dell’opere dell’ingegno di cui al comma precedente è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del «Venditore», a favore della quale sono riservati, in via esclusiva e in linea di principio, tutti i relativi diritti.

12. Privacy

12.1 Il «Cliente» dichiara di aver preso visione dell'informativa fornita, ai sensi dell' art. 13 D.lgs. 196/2003, all'atto della compilazione dei moduli on-line necessari per completare i propri acquisti e consultabile nella sezione Privacy. Ai sensi del D.lgs.196/2003 il «Cliente» dichiara inoltre di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti possano essere utilizzati per finalità promozionali, commerciali e di vendita nonché per statistiche mediante consultazione, elaborazione o raffronto.

Legge applicabile e foro competente

13.1 I rapporti nascenti dal contratto sono regolati dalla legge italiana.

13.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla applicazione e interpretazione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Vallo della Lucania.

13.3 Le controversie con il «Cliente» Consumatore sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza del «Cliente» Consumatore indicato nel modulo d’ordine.

14 Il «Cliente» accetta espressamente le clausole previste agli articoli, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, e 13.

Chiamaci